Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_pretoria

Premi e Concorsi

 

Premi e Concorsi

Progetto Italian Council


La Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, organo del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, denominata “DGAAP”, intende avviare una procedura ad evidenza pubblica per il finanziamento di progetti che promuovano la produzione, la conoscenza e la disseminazione della creazione contemporanea italiana nel campo delle arti visive proposti da musei, enti pubblici e privati senza scopo di lucro, istituti universitari, fondazioni e comitati ed associazioni culturali no profit, che prevedano la produzione di opere d’arte contemporanea italiane per incrementare le pubbliche collezioni.

Per visionare il bando clicca qui

Per leggere il regolamento clicca qui

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come dentro uno specchio. L’Italia vista fuori dall’Italia, bando di concorso per giovani registi

La Società Dante Alighieri, in occasione della XVII edizione della Settimana della lingua italiana nel Mondo, promossa dalla Direzione Generale del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (che avrà per tema quest’anno “L’italiano al cinema. L’italiano nel cinema”), in collaborazione con la Confederazione Svizzera, offre la possibilità ai giovani registi emergenti (e non) di età compresa tra i 18 e i 26 anni di tutte le nazionalità di partecipare con un proprio cortometraggio al concorso cinematografico sul tema: “Come dentro uno specchio. L’Italia vista fuori dall’Italia”.

Con ogni mezzo a disposizione (dallo smartphone al tablet fino alle macchine da presa professionali) i partecipanti dovranno realizzare un filmato sull’Italia, dall’arte alla moda, dal paesaggio alla cucina, dalla lingua alla storia e alle altre peculiarità che maggiormente contribuiscono a dare un’idea del nostro Paese nel mondo (“italsimpatia”). Il primo premio prevede un viaggio e soggiorno a Roma per visitare gli storici studi di Cinecittà e gli scorci dei set cinematografici “a cielo aperto”.

I candidati dovranno inviare i propri lavori entro il 15 settembre 2017 all’indirizzo concorsovideo@ladante.it, specificando nell’oggetto del messaggio “Concorso COME DENTRO UNO SPECCHIO – L’Italia fuori dall’Italia” e nel corpo del testo il proprio nome, cognome, data di nascita, numero di telefono, link del video prodotto (se socio di un Comitato della Dante si dovrà indicare l’appartenenza e il numero della tessera societaria). La giuria sarà formata da un rappresentante della Società Dante Alighieri, uno del MAECI, uno del MiBACT (Direzione Generale Cinema), uno dell’Ambasciata Svizzera in Italia e uno di Radio RAI3 (trasmissione Hollywood Party).

Maggiori informazioni e il testo del bando sono disponibili sul sito internet della Società Dante Alighieri:

https://ladante.it/comunicati-stampa-2/1823-concorso-cinematografico-come-dentro-uno-specchio-l-italia-vista-fuori-dall-italia.html

=========================================================

Il Ministero degli Affari Esteri organizza in collaborazione con altre istituzioni alcuni premi nelle diverse discipline artistiche e culturali

Il Ministero offre anche contributi e premi per la divulgazione del libro italiano e per la traduzione delle opere letterarie e scientifiche, nonché per la produzione, il doppiaggio e la sottotitolatura di cortometraggi e lungometraggi e serie televisive destinate ai mezzi di comunicazione di massa.

L’Italia offre numerosi premi internazionali, nazionali, regionali, provinciali e comunali aperti a cittadini italiani e/o stranieri.


Architettura e design

Arte

Cinema / Fotografia

Danza

Letteratura

Musica

Scienza

Studi Ricerche Saggi Traduzioni

Teatro

Varie


69